lunedì 12 gennaio 2009

Il Museo della Maschera- Rocca Grimalda


Durante il corso di ricostruzione storica della danza antica, tenutosi nello scorso dicembre dall’”Istituto Civico per la ricostruzione storica delle arti e dei costumi – Cassine (AL)”, in collaborazione con la cattedra di Storia della Danza e del Mimo dell'Università degli Studi di Torino e con l'Associazione Arundel, “La Parma” ha avuto la possibilità di visitare il Museo della Maschera di Rocca Grimalda.

Il tema dei corsi aveva come oggetto le danze armate in Piemonte e il confronto con le danze antiche. Da un lato l’ approfondimento ha avuto il grande pregio di aver accostato i corsisti ad un approccio antropologico e di aver dischiuso una prospettiva che non è molto conosciuta nell’ambito della ricostruzione pratica della danza storica. Dall’altro i corsisti hanno potuto verificare sui testi originali la stretta attinenza esistente tra l’addestramento militare e la danza, fattore importante durante le epoche antiche.

Inoltre, la visita del Museo di Rocca Grimalda, ha permesso di approfondire ulteriormente questi aspetti, in un’ottica interculturale e contemporaneamente riconoscente delle tradizioni locali.

Il Museo della Maschera di Rocca Grimalda si costituisce come laboratorio Etno-Antropologico che trae l’avvio dalla persistenza di un rituale annuale, chiamato Lachera. Le caratteristiche di questo rituale rimandano ad epoche molto lontane da noi, e comprendono una serie di maschere che interagiscono in modo itinerante in una danza, effettuata durante il periodo del Carnevale. L’approfondimento delle radici antiche del rituale costituisce lo sfondo per l’illustrazione della Lachera, particolarmente interessante per quanto riguarda le caratteristiche dei ruoli esplicati tramite le maschere. Riti e danze simili sono tuttora praticate in alcune aree del mediterraneo e nel resto dell’Europa. Il Museo della Maschera invita ogni anno alla Lachera un gruppo italiano o straniero che custodisce queste tradizioni e da’ la possibilità di ammirarne le maschere nelle sale dell’esposizione.

La Parma” si sente molto vicina a questo modo di pensare la cultura della danza antica, improntata su modalità di trasmissione della conoscenza nella prospettiva della lunga durata.

Proprio per questo, la foto scelta rappresenta il Trapulin, una maschera della Lachera che ha il compito di contenere e proteggere gli altri componenti durante il rituale e allo stesso tempo è connessa al trasporto delle messi e quindi alla trasmissione della conoscenza.

www.museodellamaschera.it

0 commenti: