Vi annunciamo la nascita della nostra aps di studio e pratica danza antica, chiamata “La Parma”.
Le nostre attività si rivolgono alla ricerca sulle fonti, scritte e materiali, che riguardano la danza antica, alla riproduzione degli abiti ed alla pratica della danza storica tramite l’insegnamento dei migliori maestri del settore.
Quest’anno diamo avvio ad un laboratorio dal tema “Esercizi di Stile: i Maestri a confronto”. I trattatisti del ‘400 e del ‘500 verranno re-interpretati alla luce delle indicazioni di stile che essi indicano in modo dettagliato, argomento molto interessante e mai prima d’ora oggetto di un laboratorio pratico di libero accesso. La finalità è quella di fornire una preparazione all’interpretazione dello stile che caratterizzava le diverse scuole di danza e le diverse epoche di riferimento.
L’insegnamento sarà effettuato da Lucio Paolo Testi che ci condurrà alla conoscenza dello stile tramite lezioni basate sul contatto diretto con il trattato e sullo sviluppo dell’interpretazione pratica, in un percorso dinamico di scambio e di arricchimento.
L’ottica che vogliamo proporre si basa sulla condivisione e sull’approfondimento della conoscenza non solo delle danze, ma soprattutto della danza storica.
L’approfondimento della cultura dell’epoca potrà essere affrontata anche con seminari teorici su temi specifici. Si valuteranno eventuali proposte di argomenti di studio da parte degli iscritti.
Il laboratorio si terrà a cadenza mensile nella sede di StudioDanza di Fidenza (PR) nelle giornate di domenica per una durata di 6 ore e verrà organizzato in due sessioni di 4 lezioni l'una (quest'anno la prima sessione sarà di 3 lezioni). Numero minimo di partecipanti: otto corsisti "continuativi".
E’ prevista l’esibizione finale degli allievi del laboratorio che si terrà durante la prima settimana di giugno 2010 nel Teatro Comunale di Fidenza.
Vi preghiamo di prendere visione della documentazione riguardante il corso e di contattarci per ogni informazione, nel frattempo queste sono le date della prima sessione:
8 novembre 2009
13 dicembre 2009
10 gennaio 2010
TERMINE ISCRIZIONI 31 OTTOBRE 2009
NB per scaricare le comunicazioni, cliccate sulle immagini. Si aprirà una finestra dalla quale potete cliccare col tasto destro del mouse e salvare l'immagine sul vostro computer.